Puntuale ogni anno torna alla ribalta il problema dell’invasione delle cimici dei letti. Lo scorso anno la Francia ha subito una vera e propria invasione che ha messo a dura prova le autorità sanitarie e locali, che non riuscivano ad arginare il fenomeno.
La Cimex lectularius, questo il suo nome scientifico, di solito è lunga tra i quattro e i sette millimetri. Si nasconde spesso negli angoli bui: circa il 35% si annida nelle strutture dei letti, il 23% nelle sedie e nei divani, il 22% nei materassi, il 13% nelle testiere e il 7% in altri luoghi (muri e carta da parati, armadi, battiscopa, vestiti). Si tratta di animali ematofagi, che si nutrono cioè di sangue umano, e lo fanno principalmente la notte. Sono attratti dal calore corporeo e dalle nostre emissioni di CO2 e possono pungere fino a novanta volte in una sola notte. Una volta sazia, la cimice torna a nascondersi nell’ombra per circa quattro-sei giorni in modo da poter digerire. In mancanza di esseri umani, le cimici dei letti possono digiunare per mesi. La loro riproduzione avviene in largo numero e molto velocemente rendendo difficile arginarne la proliferazione se non sono contrastati in modo adeguato.
Le lesioni cutanee sono la manifestazione più frequente delle punture. Ma un morso può avere anche altre conseguenze. Prima di tutto ci sono quelle fisiche, tra cui la più comune è il prurito. Bisogna evitare di grattarsi, perché in caso contrario si rischia l’infezione.
Tuttavia, le ripercussioni possono essere anche psicologiche: disturbi del sonno, ansia, panico, stress post-traumatico.
Dal punto di vista della prevenzione la prima azione è controllare la presenza degli insetti nei luoghi in cui capita di risiedere, anche per poco tempo. È importante controllare la biancheria del letto, verificare lo stato delle sedie, scuotere i battiscopa e controllare le crepe.
In caso di infestazione è necessario rivolgersi ai professionisti della disinfestazione.
Deytron ha una pluriennale esperienza nel settore della disinfestazione, con un vasto catalogo di prodotti professionali per la prevenzione e l’eliminazione delle infestazioni da cimici dei letti.
Recentemente la gamma è stata ampliata con:
58542 – TRUDETX – TEST RAPIDO PER CIMICI DEI LETTI
58711 – TRAPPOLA PER CIMICI SENSCI VOLCANO
58710 – ATTRATTIVO PER TRAPPOLA SENSCI VOLCANO
58712 – BED BUG KILLER FLACONE